Guidare la moto in inverno

Guidare la moto in inverno

Guidare la moto in inverno, normativa pneumatici e circolazione con neve

E’ possibile guidare la moto in inverno? Andiamo a vedere cosa prevede il Ministero dei Trasporti per i mezzi a due ruote.

Anche i motoveicoli possono montare pneumatici M+S (anche MS, M-S, M&S ed MST) con un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione, purché non sia inferiore a “M” (max 130 km/h). In tal caso il conducente non potrà ovviamente guidare a velocità superiori a quella massima ammessa dalle gomme montate.

Raduno Falchi dei Sibillini

Raduno Falchi dei Sibillini

Il  Ministero dei Trasporti in risposta a molti quesiti, ha chiarito  con la  circolare 12424 del 27/5/2016. I tecnici ministeriali non hanno fatto altro che ribadire come le norme stabilite per le automobili si applichino anche ai mezzi a due ruote.

Cosa prevede la normativa

Nel periodo 15 novembre-15 aprile si potrà dunque circolare con i pneumatici suddetti; senza necessità di aggiornare la carta di circolazione per riportarne la conformità. Da ricordare che esiste anche il  mese di tolleranza prima e dopo, per consentire l’operazione di sostituzione degli pneumatici; pertanto il periodo si allunga andando dal  14 ottobre al 16 maggio.

Raduno Falchi dei Sibillini

Raduno Falchi dei Sibillini

Resta in ogni caso in vigore la Direttiva Ministeriale RU 1580 (16/1/2013), in base alla quale i mezzi a due ruote sono esentati dall’obbligo di montare gomme invernali o di avere a bordo catene da neve nel periodo invernale.

La stessa direttiva, vieta la circolazione di moto e ciclomotori in caso di neve o ghiaccio sulla strada oppure in caso di fenomeni nevosi in atto.

Andrea Arcesi

Motociclista da una vita.Ducatista da quasi 30 anni. Ho girato tutta Italia e mezza europa al seguito della supertwin. Dopo la pista ho scoperto il turismo e mi diverto a organizzare uscite e Raduni. Dal 2004 presente sul forum Ducatimultistrada.it come responsabile del settore tecnico.Ho fondato GuidaSicuraMoto, una scuola che promuove la sicurezza su strada e dove metto la mia e l'altrui esperienza a servizio dei giovani motociclisti.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: