Ducatimultistrada.it

Guidare la moto in inverno

Guidare la moto in inverno, normativa pneumatici e circolazione con neve

E’ possibile guidare la moto in inverno? Andiamo a vedere cosa prevede il Ministero dei Trasporti per i mezzi a due ruote.

Anche i motoveicoli possono montare pneumatici M+S (anche MS, M-S, M&S ed MST) con un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione, purché non sia inferiore a “M” (max 130 km/h). In tal caso il conducente non potrà ovviamente guidare a velocità superiori a quella massima ammessa dalle gomme montate.

Raduno Falchi dei Sibillini

Il  Ministero dei Trasporti in risposta a molti quesiti, ha chiarito  con la  circolare 12424 del 27/5/2016. I tecnici ministeriali non hanno fatto altro che ribadire come le norme stabilite per le automobili si applichino anche ai mezzi a due ruote.

Cosa prevede la normativa

Nel periodo 15 novembre-15 aprile si potrà dunque circolare con i pneumatici suddetti; senza necessità di aggiornare la carta di circolazione per riportarne la conformità. Da ricordare che esiste anche il  mese di tolleranza prima e dopo, per consentire l’operazione di sostituzione degli pneumatici; pertanto il periodo si allunga andando dal  14 ottobre al 16 maggio.

Raduno Falchi dei Sibillini

Resta in ogni caso in vigore la Direttiva Ministeriale RU 1580 (16/1/2013), in base alla quale i mezzi a due ruote sono esentati dall’obbligo di montare gomme invernali o di avere a bordo catene da neve nel periodo invernale.

La stessa direttiva, vieta la circolazione di moto e ciclomotori in caso di neve o ghiaccio sulla strada oppure in caso di fenomeni nevosi in atto.