Ducati Multistrada 1200 Enduro by MotoCorsa

Multistrada 1200 Enduro Lucky Strike by MotoCorsa

Multistrada 1200 Enduro Lucky Strike by MotoCorsa: un ritorno al passato

Il dealer Ducati MotoCorsa, il più grande in Nord America, da Portland propone la Multistrada 1200 Enduro Lucky Strike. Un restyling grafico per la versione Enduro della Multistrada che rievoca i successi di Cagiva (motorizzata Ducati) alla Paris-Dakar degli anni ’80-’90 con le Elefant.

L’originale, la Cagiva Elefant 900ie

Multistrada 1200 Enduro Lucky Strike by MotoCorsa

Il team Cagiva della Paris-Dakar del 1990

Nel 1990 Cagiva triofa alla Paris-Dakar con le Elefant motorizzate con il 904cc Ducati. Il team è composto dal trio Edi Orioli, Alessandro “Ciro” DePetri e lo spagnolo Jordi Arcarons; il podio al Lago Rosa dell’edizione 1990 della Paris-Dakar, fu monopolizzato da Cagiva con Orioli primo e DePetri terzo. Per celebrare il successo, al salone di Milano dello stesso anno, Cagiva propone, in serie limitata a 1.000 esemplari, la Elefant 900 IE con livrea Lucky Explorer. Il motore 904 cm³ è derivato dalla Ducati 900SS, con cambio a 5 marce e iniezione elettronica Weber-Marelli: la moto è equipaggiata della miglior componentistica allora presente sul mercato, come il monoammortizzatore Ohlins ed i freni Nissin. Presentava a corredo una targhetta portachiavi in argento con il numero progressivo e firmata da Edi Orioli. Ora è rara e ricercata dai collezionisti per la sua esclusività. [fonte wikipedia]

Multistrada 1200 Enduro Lucky Strike by MotoCorsa

L’Elefant 900 di Edi Orioli del 1990

Multistrada 1200 Enduro Lucky Strike by MotoCorsa

Volantino della Cagiva Elefant 900ie del 1990

Ducati Multistrada 1200 Enduro Lucky Strike by MotoCorsa

Ducati Multistrada 1200 Enduro by MotoCorsaMotoCorsa, di Portland – Oregon, ha realizzato molte special su base Ducati, ad esempio come non ricordare l’estrema TerraCorsa, una 1199 Panigale da fuori strada. I tecnici americani, a questo giro, hanno messo le mani sulla Multistrada 1200 Enduro. L’elaborazione riguarda solo l’estetica della moto e pochi altri accessori prelevati direttamente dal catalogo Ducati Performance; ma il lavoro che hanno fatto è superlativo. Sono riusciti a ricreare una grafica storica che rievoca le gesta Dakariane di Cagiva/Ducati e che risveglia la scimmia dei nostalgici dei tempi d’oro come me.

Le livree sono fedelissime a quelle della Elefant 900 IE e della moto che ha portato al trionfo Orioli con il famoso marchio dei tabacchi in bella vista. Marchio molto legato al motorsport, difatti era presente sia sulle Cagiva della Dakar che sulle Suzuki 500 del Motomondiale di Kevin Schwantz.

Una livrea perfetta e che calza a pennello per la Multistrada 1200 Enduro. E’ quasi un peccato che non sia stata realizzata direttamente da Ducati proponendola in catalogo come ha fatto con la versione Pikes Peak ispirata alla leggendaria gara in Colorado.

Ducati Multistrada 1200 Enduro by MotoCorsaDucati Multistrada 1200 Enduro by MotoCorsaDucati Multistrada 1200 Enduro by MotoCorsaDucati Multistrada 1200 Enduro by MotoCorsaDucati Multistrada 1200 Enduro by MotoCorsa

 

 

Giovanni Del Bravo

Motociclista da sempre in prevalenza Ducatista anche se aperto a tutte le marche perchè si sa… due ruote muovono l’anima indipendentemente dal logo sul serbatoio :)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: