Nuova Ducati Multistrada 1260 Pikes Peak

Nuova Ducati Multistrada 1260 Pikes Peak

Nuova Ducati Multistrada 1260 Pikes Peak: Presentata la versione più sportiva della famiglia Multistrada 1260.

Nuova Ducati Multistrada 1260 Pikes PeakL’animo sportivo dalla nuova Ducati Multistrada 1260 prende forma grazie alla versione Pikes Peak che si ispira alla
leggendaria gara in salita americana.
La Pikes Peak International Hill Climb, anche chiamata “l’arrampicata tra le nuvole”, si disputa in una zona delle Montagne Rocciose a 16 chilometri a ovest di Colorado Springs, su una distanza di 20km tra la linea di partenza, posta ad un’altitudine di 2.862 metri, e il traguardo che si trova invece a 4.300 m. Si tratta di una gara durissima, vinta dalla Casa di Borgo Panigale già in tre occasioni (per approfondimenti articolo Multistrada Pikes Peak , da dove deriva il nome?).

Arriva il nuovo motore DVT da 1262 cm3

Nuova Ducati Multistrada 1260 Pikes PeakLa versione Pikes Peak nasce partendo dalla base elettronica della Multistrada 1260 S, giovando così delle novità introdotte grazie al motore Ducati Testastretta DVT da 1262 cm3 omologato Euro 4 e le rinnovate quote ciclistiche che vedono un avantreno rivisto e un forcellone più lungo.
Oltre alla livrea dedicata ispirata alle corse la nuova Ducati Multistrada 1260 Pikes Peak è equipaggiata con nuove ruote in alluminio forgiato, più leggere di ben 3 kg rispetto a quelle della Multistrada 1260 S. A queste si aggiungono la forcella Öhlins e l’ammortizzatore Öhlins TTX36, entrambi completamente regolabili meccanicamente.
Nuova Ducati Multistrada 1260 Pikes PeakOltre al silenziatore e cupolino compresi nella dotazione standard, per la Pikes Peak sono disponibili anche un silenziatore in carbonio Ducati Performance by Termignoni omologato EU e un parabrezza basso di tipo racing in carbonio. La componentistica in fibra di carbonio comprende inoltre il parafango anteriore, il coperchio anteriore del serbatoio e le paratie anteriori laterali, mentre la sella con impunture rosse è stata appositamente realizzata per esaltare il carattere racing di questa Multistrada.
La nuova Ducati Multistrada 1260 Pikes Peak, grazie al nuovo motore Ducati Testastretta DVT da 1262 cm3 omologato Euro 4 diventa ancora più godibile. L’85% della coppia è infatti già disponibile al di sotto dei 3.500 giri/minuto con un innalzamento della curva del 18 % a 5.500 giri/minuto, se paragonata a quella del precedente modello. Questo fa della Multistrada 1260 la moto della sua categoria con il valore di coppia più elevato a 4.000 giri/minuto, ovvero il regime di rotazione mediamente più utilizzato durante la guida.

Novità anche per il pacchetto elettronico

Nuova Ducati Multistrada 1260 Pikes PeakQueste prestazioni sono anche facili da gestire grazie al nuovo Ride by Wire che permette una connessione fra il comando del gas e il corpo farfallato ancora più fluida e al DQS (Ducati Quick Shift) Up & Down che migliora sensibilmente l’esperienza di guida grazie ad innesti fluidi e precisi sia in salita sia in scalata delle marce.
La Multistrada 1260 Pikes Peak è equipaggiata di serie dell’Inertial Measurement Unit (IMU), sviluppata dai tecnici Bosch, che misura dinamicamente gli angoli di beccheggio e rollio, e le accelerazioni lungo 3 assi, permettendo di alzare gli standard di prestazioni e sicurezza. Equipaggiata con ABS Cornering, Cornering Lights (DCL) presente nel faro full LED, Ducati Wheelie Control (DWC) Ducati Traction Control (DTC), Vehicle Hold Control (VHC) e Cruise Control, la Multistrada 1260 Pikes Peak è un concentrato di tecnologia che sfrutta di serie anche un modulo Bluetooth che tramite il Ducati Multimedia System (DMS) consente di connettere la moto con smartphone e di gestirne le funzionalità multimediali più importanti (ricezione telefonate, notifica sms, ascolto musica) attraverso i pulsanti al manubrio e visualizzandone le informazioni sul dashboard TFT con grafica evoluta e logica rinnovata.

Nuova Ducati Multistrada 1260 Pikes PeakPacchetti accessori

Anche sulla Multistrada 1260 Pikes Peak è possibile montare uno o più pacchetti accessori Ducati Performance. Oltre ai singoli particolari sono infatti disponibili il Touring Pack, che comprende manopole riscaldate, valige laterali e cavalletto centrale, oppure l’Urban Pack che comprende il top case, borsa da serbatoio con tank lock e USB hub per ricarica apparecchiature elettroniche e Enduro Pack, composto da fari supplementari a LED, componenti Ducati Performance by Touratech: barre di protezione motore, protezione per il radiatore, paracoppa, base cavalletto laterale ampliata e pedane pilota da fuoristrada.

Nuova Ducati Multistrada 1260 Pikes Peak: Specifiche tecniche

Colorazioni

  • Livrea Pikes Peak, telaio rosso Ducati e cerchi ruotaforgiati e verniciati neri;

Dotazioni

  • Nuovo motore Ducati Testastretta DVT 1260 cm3;
  • Forcella Öhlins regolabile e ammortizzatore TTX36 completamente regolabili;
  • Terminale di scarico Ducati Performance by Termignoni;
  • Parabrezza in fibra di carbonio (oltre a quello di serie);
  • Ruote forgiate in alluminio;
  • Parafango anteriore in carbonio;
  • Coperchio anteriore serbatoio in carbonio;
  • Paratie anteriori laterali in carbonio;
  • Cuciture rosse della sella;
  • Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch;
  • Impianto frenante Bosch-Brembo ABS 9.1ME Cornering;
  • Dischi anteriori da 330 mm di diametro con pinze radiali a 4 pistoncini Brembo M50;
  • Electronic cruise control;
  • Ducati Multimedia System (DMS);
  • Riding Mode;
  • Ride-by-Wire Power Mode (PM);
  • Ducati Wheelie Control (DWC);
  • Ducati Traction Control (DTC);
  • Vehicle Hold Control (VHC);
  • Sella pilota regolabile in altezza;
  • Faro anteriore full LED con Ducati Cornering Lights (DCL);
  • Cruscotto con schermo full-TFT a colori da 5” ad alta risoluzione per il mondo moto.

Giovanni Del Bravo

Motociclista da sempre in prevalenza Ducatista anche se aperto a tutte le marche perchè si sa... due ruote muovono l'anima indipendentemente dal logo sul serbatoio :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: