Nuova Ducati Multistrada 950

La nuova Ducati Multistrada 950

Ducati Multistrada 950L’obiettivo dichiarato dal Design Center di Ducati era quello di offrire una moto sicuramente compatta, visivamente leggera, ma sopratutto che fosse una vera Multistrada. Detto fatto, la Ducati Multistrada 950 è una sorta di via di mezzo tra la 1200 e la Enduro: il frontale con il faro, il becco, il plexiglas regolabile, le due ali laterali ed il serbatoio sono figli della prima, mentre la zona della sella del pilota, con lo scarico, il forcellone, le misure delle ruote, il maniglione sono ispirate dalla Enduro.

Motore

Forcellone bibraccio in alluminioLa Ducati Multistrada 950 sfrutta il bicilindrico da 937 cc dell’Hypermotard (ora Euro 4) modificato in alcune parti meccaniche (teste, corpi farfallati e scarico) ed elettroniche (sistema d’iniezione e centralina). Il risultato però non cambia molto: 113 CV a 9.000 giri e 96,2 Nm. Anche il pacchetto elettronico è lo stesso e prevede Riding Mode, Traction Control e ABS Bosch di ultima generazione.

Nuove le teste dove sono stati rivisiti sia il circuito dell’olio che i condotti di aspirazione sui coperchi per l’aria secondaria. Il motore della Multistrada 950 è dotato anche di nuovi corpi farfallati a sezione cilindrica con un diametro di 53 mm.
La frizione è in bagno d’olio con funzione antisaltellamento.
Il bicilindrico Ducati Testastretta 11° 937 cm3 ha intervalli di manutenzione ogni 15.000 km o 12 mesi con controllo gioco valvole ogni 30.000 km.

Ciclistica

Colorazione Rosso Ducati e Star White SilkPer lei poi ci sono un nuovo serbatoio da 20 litri, il forcellone in alluminio bibraccio e le ruote in misura 120/70 – 19 davanti e 170/60 – 17 dietro che calzano i Pirelli Scorpion Trail II (come la Multi Enduro). Grazie al peso di 227 kg in ordine di marcia e alla sella a 840 mm di altezza la Multi 950 si propone a chi cerca un mezzo fruibile anche quotidianamente senza troppi patemi d’animo. Anche le quote promettono una guida più tonda della Multi standard: l’interasse è 1.594 mm (-65 mm). Infine, il telaio è un traliccio in tubi di acciaio, le sospensioni sono firmate Kayaba davanti, Sachs dietro e sono completamente regolabili.  La Multistrada 950 è disponibile in due colorazioni: il classico Rosso Ducati e l’elegante Star White Silk. Entrambe le colorazioni hanno telaio e ruote di colore grigio opaco.

Elettronica

CruscottoLa Multistrada 950 è dotata del pacchetto DSP (Ducati Safety Pack) che comprende ABS e Ducati Traction Control. Un pacchetto gestito da quattro differenti Riding Mode che danno quattro anime differenti alla Multistrada 950 (Sport, Touring, Urban ed Enduro), grazie a impostazioni differenti dei sistemi ABS e DTC (Ducati Traction Control).
Presente il sistema ABS fornito dalla centralina Bosch 9.1MP con sensore di pressione integrato, che è parte integrante del Ducati Safety Pack (DSP). Il sistema a 3 livelli garantisce distanze di arresto contenute e stabilità in qualsiasi condizioni di guida, grazie all’integrazione completa con i Riding Mode.
Ovviamente caposaldo il DTC (Ducati Traction Control) della Multistrada 950, in grado di rilevare e successivamente controllare il pattinamento della ruota posteriore, contribuendo ad aumentare le performance e la sicurezza attiva della moto. La Multistrada 950 è dotata dell’ultimissima versione del software DTC, ottimizzata per garantire una risposta morbida grazie all’intervento sia sull’anticipo di accensione sia sul controllo delle farfalle. Il sistema consente di scegliere tra 8 diversi profili, ciascuno dei quali è stato calibrato per offrire un valore di tolleranza allo slittamento del posteriore commisurato a livelli progressivi di capacità di guida.

Prezzo

La Multi950 rossa viene via a 13.690 euro, mentre la bianca arriva a 13.890 euro.

Prova su strada

Ora vi mostriamo il report della prova a Fuerteventura….

La prova di moto.it (tutti i diritti riservati):

 

Alessandro Finali

Moderatore del Forum e Presidente del Gruppo Regionale Multibalotta. Macino tanti kilometri in ogni stagione dell’anno in sella ad una Multistrada1200.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: